Al via Edison - Change the music: il primo progetto italiano per il risparmio energetico nella musica
La nuova edizione verrà presentata il 17 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
L’edizione 2011 di Edison Change The Music si sviluppa attraverso diverse iniziative che coinvolgono le band emergenti e l’intero pubblico del settore musicale, ma anche un ampio gruppo di operatori, case discografiche, organizzatori di eventi, promoter musicali,media e importanti artisti.
Per sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità Edison - Change the music quest'anno organizza nei mesi di maggio e giugno un Tour nelle Università italiane.
La prima tappa si terrà il 17 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso l'aula Magna dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, in Viale Pola 12.
Il Tour di Edison – Change the music organizzato nelle Università sarà a emissioni zero grazie al sistema fotovoltaico Ecoluce: innovativi sistemi mobili, composti da unità base denominate SPSU, in grado di accumulare ed erogare l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici e fornire corrente elettrica sufficiente per alimentare un evento. Il sistema Eco-Monitor di cui sono dotati permette, inoltre, un monitoraggio continuo dello stato dei consumi e della CO2 risparmiata grazie ad una rete di sensori wireless.
Il programma:
10.00 Pier Luigi Celli, Direttore Luiss: indirizzo di saluto
10.10 Renato Mannheimer, Presidente ISPO: presentazione ricerca sui gusti musicali degli italiani
10.40 Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Edison: presentazione nuova edizione Edison - Change the music
11.00 break musicale
11.30 Franco Mussida, Musicista - Direttore CPM Music Institute di Milano: il panorama dei giovani musicisti italiani
11.45 Roberto Cotroneo, Rettore Master of Music LUISS: Creatività, musica e mestieri del futuro
12.00 Pierluigi Fortunelli di Ecoluce e Andrea Seminara di Azzero CO2: i concerti a emissioni zero
12.15 Omar Pedrini (ex Timoria)
14.30/18.00 prove-live delle band emergenti iscritte al contest di Edison - Change the music
Per maggiori info: www.edisonchangethemusic.it