10 giovani studenti in partenza alla scoperta del mondo
Grazie ad Edison e alla Fondazione Intercultura La cerimonia di premiazione mercoledì 29 maggio, alle ore 15.00 presso la sede Edison di Foro Buonaparte 31, Milano
Milano, 28 maggio 2013 - Si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 15.00 presso Foro Buonaparte, 31, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio messe a disposizione da Edison e Fondazione Intercultura, grazie alle quali 10 studenti italiani, figli di dipendenti Edison, potranno partecipare a programmi di studio in Canada, Giappone, Finlandia, Irlanda, USA (programma estivo) e India (soggiorno annuale) con Intercultura.
I giovani meritevoli che partiranno alla scoperta di una nuova cultura sono Ciferri Valerio, De Sanctis Elena, Piratoni Caterina, Perrotti Alice, Bignami Greta, Vassallo Melissa, Lamperti Lara, Padovani Sara, Vecchiato Silvia, Gigliotti Giuseppe. A consegnare personalmente la pergamena ai vincitori ci sarà il Direttore del Personale e dell’Organizzazione, Dott. Giorgio Colombo. All’incontro di premiazione dei vincitori parteciperanno anche la Dott.ssa Barbara Terenghi, Responsabile Sviluppo e Formazione e i Responsabili delle diverse aree di Gestione del Personale, Dott.ssa Francesca Minguzzi, Dott.ssa Desirè D’Errico, Dott. Stefano Giudici. Per Intercultura interverrà Mietta Denti Rodeschini, Vice Presidente della Fondazione Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di studio della Fondazione Intercultura.
Edison e la Fondazione Intercultura credono fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro.
Grazie a queste Borse di studio, totali o parziali, ogni anno circa 1800 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero tramite l’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie. Il risultato più importante di queste esperienze è quello di imparare a conoscersi e imparare a sentirsi a proprio agio in ambienti internazionali. Alcuni dati numerici : sviluppo di una forte confidenza con la lingua straniera (il 12% raggiunge un bilinguismo perfetto e il 35% parla fluentemente una seconda lingua), aumento dell’interazione con altre culture (da un 9% prima di partire al 13% una volta rientrati), quota di amicizie con persone di altri Paesi (dall’11% a 23%). Tra le competenze che vengono a svilupparsi vi sono una maggiore capacità di adattabilità, di presa di coscienza delle opportunità, un maggior pensiero critico, un’accresciuta indipendenza, una forte capacità di gestire l’ansia in situazioni di novità, la consapevolezza e l’apprezzamento del proprio Paese di origine e della propria cultura.
Per maggiori informazioni sull’evento di premiazione e sulle attività di Intercultura è possibile visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it