ICT DEMAND & DELIVERY SPECIALIST - EESM
Informations Communications Technology
- Data pubblicazione: 21.03.2024
- Data fine candidatura: -
- Sede: MILANO
- Contratto: Regular (Tempo Indeterminato)
- Codice posizione: JOB_POSTING-3-2870
- Esperienza: 2 - 5 anni
- Titolo di studio: Laurea / Master / Phd
- Settore di studi: Scientifico
- Candidature: 27
Nell'ambito della Direzione Information & Communication Technology, ricerchiamo un Demand & Delivery Specialist da inserire nella funzione di Demand & Delivery Energy Services a supporto della Divisione EESM.
La figura professionale ricercata verrà inserita in un team di progetto per attività di raccolta requisiti, analisi funzionale e tecnica, progettazione, implementazione ed operation applicativo delle soluzioni package & custom di supporto alle attività dei business servizi energetici gestite dalla Divisione EESM con focus sulle B.U. Industry, Business to Government e le soluzioni trasversali alle Business Unit
La risorsa si occuperà di:
• Gestione delle principali applicazioni della funzione sia come sviluppo applicativo che esercizio
• Gestione degli interventi evolutivi e dei progetti che nascono all’interno delle Business Unit presidiate e che hanno impatto sulle applicazioni in termini di tempi costi e qualità
• Attività di continuous improvement per migliorare il livello generale di efficienza ed efficacia dei sistemi (evoluzioni volte all’ottimizzazione delle funzionalità disponibili)
Nel dettaglio le aree di intervento sono:
• Raccolta requisiti per realizzazione funzionalità ed evoluzione dei processi sui principali sistemi dell’area tra cui: sistema di CRM Saleforce (ambito lead/opportunity management, sales e post sales), sistema di fatturazione (AMPPER), sistemi di CMMS (Zmaintenance, Prometeo, Infocad, etc), sistemi EMS per la gestione delle misure, etc
• Trasformazione dei requisiti di business raccolti in requisiti tecnici per la gestione delle evoluzioni dei sistemi in ambito
• Interfaccia tecnico/funzionale verso i fornitori nello sviluppo di nuovi progetti/interventi evolutivi, per quanto riguarda gli aspetti applicativi dei sistemi
• Valutazione tecnico/economica delle soluzioni prospettate dai fornitori
• Software selection di eventuali soluzioni necessarie per le attività progettuali
• Sviluppo di progetti multisistema e ottimizzazione dei sistemi della Funzione, con l’obiettivo di integrare efficacemente tutti i sistemi presenti nella mappa applicativa
• Interfaccia con i vari dipartimenti aziendali coinvolti (Demand, Infrastruttura, Architettura, Business Units)
• Conduzione di meeting progettuali di stato avanzamento lavori e raccolta dei requisiti
• Sviluppo di competenze nella presentazione ed esposizione di progetti realizzati insieme al team
• Gestione e monitoraggio dei fornitori nelle fasi di progettazione e sviluppo applicativo
• Gestione delle attività di collaudo e passaggio in produzione di interventi evolutivi/nuovi progetti affiancando gli utenti nell' esecuzione dei test funzionali (coordinamento fornitori, definizione finestre di disservizio etc.)
• Gestione esercizio dell’applicativo in termini di governance delle attività dei fornitori
• Verifica avanzamento delle attività di correttiva e valutazione bontà degli interventi strutturali proposti
La figura professionale ricercata dovrà interfacciarsi sia con le diverse funzioni della stessa area ICT che con i clienti interni. Dovrà inoltre gestire la delivery delle soluzioni tecnologiche e coordinare i fornitori esterni in tutte le fasi di analisi funzionale/tecnica, stima e pianificazione degli interventi, test integrati, collaudi, deploy e post-deploy.
Competenze e conoscenze informatiche
Una pregressa esperienza lavorativa (5-6 anni) in aziende medio grandi del settore o in società di System Integration costituiranno titolo preferenziale e conoscenza dei principali sistemi informatici e delle tecnologie utilizzate nel settore energy e utilities
Titolo di studio richiesto:
Laurea in discipline tecnico/scientifiche, con preferenza ingegneria o scienze informatiche.
Alla figura si richiedono inoltre (soft skill):
• capacità relazionali e di comunicazione
• capacità di analisi e problem solving
• predisposizione al lavoro in team
• orientamento al risultato e al cliente
• gestione dello stress
• gestione del cambiamento e complessità
• atteggiamento positivo, autonomia, spirito di iniziativa e flessibilità
• buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, e degli strumenti di Office Automation
Milano, Foro Buonaparte
Attraverso la Direzione ICT siamo un partner strategico in grado di anticipare i bisogni del business attraverso soluzioni innovative, sicure, scalabili e al minor costo possibile, con l’obiettivo di aumentare la competitività di Edison nei mercati di riferimento. Favoriamo la trasformazione digitale dei processi e lo sviluppo di un know how proprietario, garantendo la continuità operativa dei sistemi informativi, la protezione dei dati e la sicurezza informatica.
Percorso di selezione
Le tappe del percorso di selezione per chi ha già un'esperienza professionale.