Edison Energia traguarda 2 milioni di contratti e presenta il piano strategico al 2030
Il piano di sviluppo di Edison Energia al 2030 prevede il raddoppio a 4 milioni di contratti, 1.000 negozi, 3.000 artigiani, 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale, 120MW di impianti fotovoltaici, l’installazione di oltre 100.000 punti di ricarica elettrica domestiche e oltre il 10% dei volumi di green gas forniti alle imprese In occasione del traguardo raggiunto, Edison Energia donerà alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche solidali per un valore complessivo di 2 milioni di euro
Milano, 18 aprile 2023 – Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e servizi a valore aggiunto al mercato retail, raggiunge 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, PMI e clienti industriali e consolida la terza posizione nel mercato nazionale per volumi di energia elettrica e la seconda posizione per volumi di gas venduti (rispettivamente 14,2 TWh e 6,6 miliardi di metri cubi di gas nel corso del 2022).
Il piano di sviluppo strategico al 2030 di Edison Energia prevede il raddoppio dei contratti a 4 milioni tra commodity, servizi e prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico, pompa di calore, caldaia e clima), soluzioni di mobilità elettrica e prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici. Il raggiungimento al 2030 di 4 milioni di contratti avverrà prevalentemente tramite lo sviluppo organico, ma anche attraverso opportunità di crescita non organica con l’acquisizione di società di grandi e piccole dimensioni, come già avvenuto tra il 2018 e il 2022, con Gas Natural, Attiva, Energia Etica e Gaxa, oltre che attraverso la partecipazione alle gare d’asta di fine tutela.
“Edison è un operatore impegnato nel realizzare la transizione ecologica del nostro Paese attraverso tutta la filiera industriale dalla generazione alla commercializzazione di prodotti e servizi energetici a tutti i segmenti del mercato”, dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison Spa. “Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti da Edison Energia, società che esprime al meglio i valori corporate di qualità, innovazione e competenza al servizio dei settori domestico e industriale.”
“La crisi energetica ha generato forti preoccupazioni legate alla scarsità della materia prima che hanno profondamente modificato il comportamento nelle scelte di acquisto di famiglie e imprese – dichiara Massimo Quaglini, AD di Edison Energia - Oggi più che mai le persone cercano un rapporto basato su fiducia, affidabilità e solidità del fornitore. La nostra storia unica di 140 di eccellenza nel settore ci qualifica per essere un partner capace di soddisfare pienamente questi bisogni dei nostri clienti: accompagniamo famiglie e imprese nella conoscenza e nella progressiva adozione di strumenti sempre più evoluti per un consumo di energia consapevole e sostenibile per tutti.”
In considerazione del fenomeno della povertà energetica che molte famiglie si trovano a fronteggiare soprattutto in realtà geografiche e sociali disagiate, Edison Energia, accompagna il traguardo dei 2 milioni di contratti con un progetto di impatto sociale donando alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche solidali - o altre soluzioni solidali di produzione e consumo energetico – per un ammontare complessivo equivalente a 2 milioni di euro.
Dal 2022, il portafoglio di innovative offerte commodity residenziali di Edison Energia è 100% green e le soluzioni studiate sono orientate a promuovere l’efficienza dei consumi grazie a meccanismi che generano benefici in bolletta a fronte di azioni virtuose e di comportamenti orientati al risparmio energetico e a soluzioni che seguono gli andamenti del mercato energetico e consentono, monitorando i consumi, di beneficiare di un prezzo dell’energia più conveniente (Edison Dynamic). Oltre alle forniture di luce e gas, le famiglie possono accedere ad un’ampia gamma di servizi innovativi (EdisonRisolve) e prodotti energetici (fotovoltaico, pompa di calore, caldaie e clima) a soluzioni di mobilità elettrica (Wallbox per la ricarica dell’auto elettrica) e di un ampio ventaglio di prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici.
Per essere vicina a famiglie e imprese, Edison Energia adotta un modello multicanale, fisico e digitale. L’attività commerciale e di relazione di Edison Energia è incentrata su piattaforme digitali e circa 750 negozi che ne garantiscono la prossimità e la vicinanza alla clientela. La Società può contare su una rete capillare di partner tecnici ed installatori in forte crescita e presenti sull’intero territorio nazionale che con la loro professionalità garantiscono servizi di eccellenza alla clientela e sono contemporaneamente veicolo di prossimità dell’azienda e un contributo allo sviluppo dell’imprenditoria locale: oltre 2.300 artigiani. Il consolidamento e la crescita della presenza sul territorio di Edison Energia prevede una strategia che si pone l’obiettivo di traguardare oltre 1.000 negozi a marchio Edison sul territorio nazionale e 3.000 artigiani al 2030.
Nel 2021 Edison Energia ha avviato, in partnership con Gabetti Lab, un ambizioso piano di sviluppo di comunità energetiche in ambito condominiale. Sono 36 gli accordi in essere ad oggi per oltre 1,5 MW di capacità fotovoltaica (superiore alla capacità totale installata in Italia) in Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Piemonte e Lombardia. L’obiettivo di Edison Energia è di realizzare circa 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale per oltre 120 MW di capacità fotovoltaica totale al 2030.
Edison Energia, inoltre, sin dalla liberalizzazione dei mercati di riferimento, è leader di mercato nelle forniture di energia elettrica e gas naturale ad aziende manifatturiere e del settore dei servizi, potendo garantire forniture di gas naturale pluriennali grazie a un portafoglio di contratti di approvvigionamento long term di Gruppo sicuro e diversificato e supportando al contempo le industrie nel processo di elettrificazione dei consumi, anche attraverso contratti Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di lungo termine da impianti da fonti rinnovabili.
Le attività nel settore industriale di Edison Energia sono completate dalle soluzioni di Edison Next, piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze, che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione.
Nel settore della mobilità sostenibile, Edison Energia è impegnata a sostenere la diffusione della mobilità elettrica e favorire la transizione verso combustibili più sostenibili dei tradizionali diesel e benzina, come il gas naturale liquefatto (GNL), il metano e progressivamente con maggiore disponibilità di biometano. ll piano di consolidamento del ruolo di Edison Energia nell’e-mobility prevede di raggiungere al 2030 una quota di mercato pari all’8% per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica utilizzata per le ricariche e l’installazione di oltre 100.000 punti di ricarica per famiglie, partite IVA e piccole aziende.
Le soluzioni per la mobilità sostenibile si completano con le forniture di gas naturale, biometano, GNL (gas naturale liquefatto) e bioGNL, carburanti più sostenibili rispetto ai tradizionali per il trasporto pesante, leggero e per il trasporto pubblico locale che Edison Energia fornisce a 13 stazioni di rifornimento per mezzi pesanti e 380 stazioni di rifornimento per auto, di cui 43 a marchio Edison, distribuite in tutto il territorio nazionale. Al 2030 saranno 25.000 le tonnellate di GNL e bioGNL commercializzate ogni anno da Edison Energia. Con oltre 100 milioni di metri cubi all’anno, Edison Energia è infine il primo operatore in Italia per volumi di biometano venduti ed è stato, a partire dal 2018, il primo operatore a ritirarlo e consegnarlo nel Paese. L’obiettivo del piano strategico al 2030 prevede di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti gas business serviti con gas green.
Press Office
Elena Distaso
Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Marta Mazzacano
Telephone: +39 02 62227049
Mobile: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it