L’undicesima edizione di Prima Diffusa
Come ogni anno, Milano si accende grazie a Prima Diffusa: la rassegna culturale organizzata con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che porta l’Opera al grande pubblico. Proiezioni, mostre, conferenze e performance artistiche: 35 location per 60 eventi gratuiti ispirati quest'anno al Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij.
L’evento inaugurale al Castello Sforzesco
Boris Godunov al castello
Giovedì 1° dicembre 2022, dalle 17:45
In uno dei luoghi più iconici della città di Milano, Boris Godunov prende vita con una Guida all’Ascolto Teatralizzata a cura del musicologo Fabio Sartorelli, con l’ausilio delle performance musicali e canore degli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala.
L’appuntamento sarà l’occasione non solo per conoscere la trama e i personaggi, ma per comprendere anche il contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose la sua unica opera lirica completa.
Le proiezioni della Prima
Mercoledì 7 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.00, la Prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa in 32 location sparse su tutto il territorio milanese e tre luoghi fuori città. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Gli appuntamenti accompagnati dall'icona "nota musicale" saranno anticipati alle ore 16:00 da una Guida all'ascolto curata dall'Accademia Teatro alla Scala. Scopri nella cartina il luogo a te più vicino e goditi gratuitamente la magia dell'opera.
La performance di danza
Musica, Danza & Parole
PACTA dei Teatri Salone
Via Dini, 7 | lunedì 5 dicembre, ore 19:00
Gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala e i musicisti del corso di perfezionamento per professori d'orchestra, accompagnati dalle parole del musicista e docente Andrea Massimo Grassi saranno i protagonisti di uno spettacolo appositamente pensato per Prima Diffusa.
La serata si aprirà con l'esecuzione del prologo di Boris Godunov ad opera di un trio d'archi e pianoforte e proseguirà con una performance di danza contemporanea sulle note di Quadri di un’esposizione, il capolavoro di Musorkskij.
Il recital pianistico
Quadri di un'esposizione
Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
Via Conservatorio, 12 | martedì 6 dicembre, ore 19:30
Per avvicinare il pubblico al compositore di Boris Godunov, Accademia del Teatro alla Scala propone un recital pianistico che porterà in scena la più famosa delle composizioni per pianoforte di Musorgskij: Quadri di un’esposizione.
Il pianista Gabriele Duranti eseguirà la suite per pianoforte, che si sviluppa in dieci pezzi, ognuno dei quali porta il titolo di un quadro di Victor Hartmann, a cui Musorgskij si è ispirato.
Mostre e rassegne
La Prima Diffusa per i più piccoli
35 location per 60 eventi gratuiti
Prima Diffusa 2022 non è solo questo. Tanti altri appuntamenti ti aspettano 1° al 7 dicembre 2022.
Edison e il Teatro alla Scala
Un connubio di quasi 140 anni, iniziato nel 1883 quando con 2450 lampadine Edison illuminò per la prima volta una rappresentazione scaligera grazie all'energia elettrica.
Il nostro rapporto con il Teatro alla Scala si arricchisce quest'anno con l'undicesima edizione di Prima Diffusa e l'avanzare del percorso di efficientamento energetico degli spazi del teatro.