Edison lancia una campagna di crowdfunding per un nuovo impianto idroelettrico a Quassolo
I residenti dei Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone potranno contribuire alla realizzazione di un impianto di mini-idroelettrico sulle sponde del fiume Dora Baltea ed essere protagonisti della transizione energetica del proprio territorio.
Quassolo, 22 marzo 2022 – Edison, tra i principali operatori del settore energetico italiano, promuove Edison Crowd per Quassolo, l’iniziativa rivolta alle comunità dei Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone che potranno diventare parte attiva della transizione energetica del proprio territorio contribuendo alla realizzazione di una nuova centrale mini-idroelettrica sulle sponde del fiume Dora Baltea. Si tratta di un impianto in fase di costruzione a Quassolo (2.700 kW di potenza) che permetterà di soddisfare la domanda energetica di circa 3.000 famiglie evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO2 all’anno.
Attraverso Edison Crowd per Quassolo le comunità locali possono investire nella costruzione della centrale di Quassolo e ricevere un tasso di interesse fisso annuo lordo pari al 6% del capitale investito, oltre a diventare parte della memoria dell’impianto con il proprio nome iscritto sulla targa celebrativa all’ingresso dell’impianto la costruzione. In questo modo Edison, storico operatore del settore dell’idroelettrico, conferma la vicinanza alle comunità locali e l’impegno a creare valore condiviso con il territorio che ospita l’impianto attraverso un approccio che tiene conto delle esigenze e logiche di sviluppo specifiche del territorio.
Dal 21 marzo al 15 aprile gli abitanti di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone possono aderire a Edison Crowd per Quassolo con un importo compreso tra 250 e 3.000 euro. L’obiettivo di raccolta è pari a 300.000 euro e gli investitori inizieranno a maturare gli interessi ogni sei mesi a partire dal 30 aprile 2022 fino 30 aprile 2025, data di chiusura della campagna.
Per aderire all’iniziativa, occorre andare sul sito www.edisoncrowd.it e cliccare su “Partecipa”. L’utente verrà reindirizzato al sito www.crowdlender.it dove potrà seguire la procedura di completamento del proprio profilo e caricare il proprio portafoglio virtuale. Per avere maggiori informazioni è disponibile il sito www.edisoncrowd.it o è possibile chiamare il numero 035.0667983, oppure recarsi direttamente presso il Comune di Quassolo (dal 23 al 31 marzo - orari di apertura del Comune), dove sarà allestito un punto informazioni dedicato per supportare i cittadini che vogliono investire nella realizzazione del nuovo impianto rinnovabile.
Dall’1 al 15 di aprile la campagna di raccolta fondi verrà aperta anche ai titolari di un contratto Luce&Gas con Edison Energia in tutta Italia, a cui verrà riconosciuto un tasso di interesse fisso annuo lordo pari al 5%.
La centrale mini-idroelettrica di Quassolo è attualmente in costruzione lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea nel Comune di Quassolo, in provincia di Torino. La centrale, in gran parte interrata, si integra pienamente nel contesto e nel paesaggio circostante. Si tratta di un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione (cosiddetto mini-idroelettrico) con una potenza installata di 2.700 kW, grazie alla quale potrà soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO2 all’anno. Trattandosi di una fonte rinnovabile, non verrà rilasciata alcuna emissione di CO2, pertanto gli effetti sul riscaldamento globale del Pianeta sono nulli.
I lavori di costruzione sono stati avviati lo scorso anno e l’entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2023. In fase di progettazione dell’impianto, è stata rivolta particolare attenzione agli impatti sul territorio e alla preservazione del contesto paesaggistico, per cui la centrale sarà perfettamente in grado di garantire la naturale integrità ecologica del fiume Dora Baltea, a conferma dell’impegno di Edison per la tutela dell’ambiente.
Grazie alla partecipazione dei cittadini, Edison ha concluso con successo altre due campagne di crowdfunding. Nel 2018 Edison Crowd per Palestro ha permesso di realizzare una centrale mini-idroelettrica sulla sponda sinistra del Fiume Sesia nel Comune di Palestro (Pavia) ed Edison Crowd per Barge per la costruzione di una rete di teleriscaldamento a Barge progettata per fornire 7.600.000 kWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno di climatizzazione e acqua calda sanitaria di circa 500 famiglie. I due impianti realizzati grazie al contributo delle comunità locali evitano l’emissione in atmosfera di circa 8.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Edison ha un forte legame con il Piemonte e partecipa attivamente alla vita economica della regione con attività che vanno dalla generazione di energia elettrica fino alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali, nonché servizi a valore aggiunto per famiglie e imprese. Il parco produttivo di Edison in Piemonte è composto da 25 impianti idroelettrici e mini-idroelettrici per una potenza complessiva di 60 MW e 4 fotovoltaici da circa 5 MW. Inoltre, la società gestisce sul territorio oltre 80 impianti e reti di teleriscaldamento, prevalentemente a biomassa, in grado di fornire calore sia ad abitazioni private che industria.
Press Office
Elena Distaso
Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Marta Mazzacano
Telephone: +39 02 62227049
Mobile: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it