Edison partecipa a energymed – Napoli, 24-25-26 marzo

“Stato dell’arte dell’eolico in Campania: sviluppo, obiettivi ed iter procedurali”

Milano, 17 marzo 2022 – Edison, tra i maggiori operatori italiani nel settore dell’energia e leader della transizione energetica del Paese, partecipa alla XIII edizione dell’EnergyMed, la Mostra convegno sulla transizione energetica e l’economia circolare, in programma il 24-25-26 marzo a Napoli presso la Mostra d’Oltremare.

La rassegna costituisce un punto di incontro e confronto strategico tra imprese, enti locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore sui temi delle fonti di energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del riciclo dei rifiuti. In occasione della manifestazione Edison interverrà alla tavola rotonda “Stato dell’arte dell’eolico in Campania: sviluppo, obiettivi ed iter procedurali.”, il 25 marzo, alle ore 14.30.

Edison ha un forte legame con la Campania e partecipa attivamente alla vita economica della Regione, con attività che vanno dalla generazione di energia elettrica fino alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali. Attualmente, in Campania la società ha impianti a fonti rinnovabili per una capacità installata di circa 300 MW e, grazie a un investimento di 200 milioni di euro, prevede di realizzare nel prossimo triennio due parchi eolici (un intervento di integrale ricostruzione di un impianto esistente e un progetto green-field) per una potenza complessiva di 132 MW e un impianto fotovoltaico da 29 MW.

Lo sviluppo delle iniziative in Campania è parte dell’ambiziosa “Road Map 2030” che Edison ha adottato e che punta a incrementare la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030, attraverso investimenti per 3 miliardi di euro nell’arco del piano industriale. In questo modo, conferma il proprio ruolo di operatore responsabile, rafforzando la sua strategia indirizzata allo sviluppo della generazione “green”, all’incremento dell’efficienza energetica, al potenziamento delle vendite e dei servizi per i clienti finali, oltre allo sviluppo di progetti nel settore gas e in quello più innovativo dei “green gas” a basso impatto di carbonio.

Nell’implementare il piano di sviluppo, orientato ad accelerare la transizione energetica, Edison farà valere il vantaggio di essere un operatore verticalmente integrato, facendo leva sul proprio know-how e sulle proprie competenze specifiche che vanno, dalla progettazione allo sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile, dall’Operation & Maintenance fino alla vendita di energia green presso i propri clienti.

Il programma di investimenti è volto anche a garantire la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico italiano per supplire alla naturale intermittenza delle fonti rinnovabili. A questo fine, Edison sta realizzando due nuovi impianti a ciclo combinato, di ultima generazione, alimentati a gas naturale (predisposti anche per l’impiego di idrogeno), che saranno tra i più efficienti d’Europa: uno in Veneto a Marghera Levante e l’altro in Campania, a Presenzano (CE). La centrale di Presenzano, per cui è stato stanziato un investimento di quasi 400 milioni di euro, avrà una potenza complessiva pari a circa 760 MW e adotterà la migliore tecnologia in grado di assicurare un rendimento energetico di circa il 63%, la riduzione delle emissioni specifiche di CO2 del 40% e quelle di ossidi di azoto (NOX) del 60%, rispetto agli attuali impianti a ciclo combinato: Saranno azzerate, altresì, le emissioni in atmosfera di ossidi di zolfo (SOX) e di polveri. Inoltre, in Campania Edison ha presentato un progetto per la realizzazione, nel porto di Napoli, di un deposito costiero di Gas Naturale Liquefatto (Small Scale di LNG), per rendere disponibile anche nel Mezzogiorno questo combustibile alternativo per la sostenibilità del trasporto pesante su strada e di quello marittimo.

Document download
CONTACTS

Press Office

Elena Distaso

Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi

Telephone: +39 02 62227834
Mobile: +39 337 1108265

Email: davide.calvi@edison.it

 

Marta Mazzacano  

Telephone: +39 02 62227049  
Mobile: +39 335 7749819

Email: marta.mazzacano1@edison.it