Dopo i risultati positivi del primo trimestre, Edison conferma la buona performance al termine del primo semestre del 2018.
Risultato netto di gruppo in crescita, previsioni in rialzo per il Margine Operativo Lordo per l’intero 2018 e un indebitamento finanziario controllato.
Un risultato positivo
Dopo il ritorno in utile del primo trimestre, Edison chiude in positivo anche il primo semestre del 2018 registrando un risultato netto di gruppo pari a 62 milioni di euro rispetto alla perdita di 140 milioni di euro dello stesso periodo del 2017.
Il risultato è reso possibile grazie alla buona performance della filiera elettrica (+39% il Margine Operativo Lordo del periodo) e alla ritrovata stabilità delle attività di copertura su commodity.
Un gruppo in continua crescita
Nei primi sei mesi del 2018, Edison ha continuato la propria strategia di crescita nel mercato retail con l'obiettivo di confermare il proprio ruolo di player di riferimento nel settore energetico, anche attraverso l’acquisizione di realtà locali qualitativamente importanti come Gas Natural Vendita Italia e Attiva, con un forte radicamento sul territorio e un portafoglio clienti in costante crescita.
Una strategia di crescita che interessa anche il mercato dei servizi di efficienza energetica con l’acquisto della maggioranza di Zephyro che, in aggiunta alla recente acquisizione di Edison Facility Solutions (già Energon Facility Solutions), permette ad Edison di qualificarsi definitivamente anche come operatore di servizi energetici per la Pubblica Amministrazione italiana.
S&P alza il rating a lungo termine a BBB- da BB+
Standard&Poor’s, che lo scorso 19 giugno ha anche riportato il merito di credito della società a livello di investment grade, ha motivato la revisione al rialzo con la robusta performance operativa e il rafforzamento della struttura finanziaria che hanno caratterizzato Edison nel 2017. L’agenzia internazionale ha valutato positivamente anche l’attenzione strategica della società verso le energie rinnovabili e il segmento downstream, ossia le vendite al cliente finale e i servizi di efficienza energetica.