Edison e Gazprom: incontro su attività di sviluppo di una nuova rotta di approvvigionamento
Milano, 30 agosto 2016 – Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison e Vicepresidente Esecutivo di EDF, ha incontrato oggi nella sede milanese della società Alexey Miller, Presidente del Management Commitee di Gazprom.
L’incontro, di carattere operativo, è stato dedicato alle opzioni di sviluppo di un nuovo corridoio meridionale per l’approvvigionamento anche di gas russo attraverso il Mar Nero e il gasdotto ITGI-Poseidon. Il colloquio si inserisce nel quadro del Memorandum of Understanding firmato lo scorso febbraio e segue la ripresa delle discussioni sul progetto “TurkStream”. Benayoun e Miller hanno anche trattato delle forniture di gas a Edison.
Background
Il 24 febbraio DEPA, Edison e Gazprom hanno firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare un progetto di gasdotto tra la Grecia e l'Italia funzionale all’apertura di una nuova rotta a sud per l’approvvigionamento di gas russo all'Europa. L'accordo evidenzia l’interesse delle parti per una nuova rotta di trasporto di gas naturale dalla Russia - attraverso il Mar Nero e Paesi terzi - verso la Grecia e dalla Grecia verso l'Italia. Le parti si sono impegnate a utilizzare nella massima misura possibile le attività già eseguite da Edison e Depa in relazione al progetto ITGI Poseidon.
Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.
Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso
T 338-2500609; E elena.distaso@edison.it
Lucia Caltagirone
T 331-6283718 ; E lucia.caltagiorne@edison.it
Lorenzo Matucci
T 3371500332, E lorenzo.matucci@edison.it