Centrale Edison di Meduno: pieno di visitatori e trionfo di voti per il centro polifunzionale di Tramonti di Mezzo
Meduno, 26 luglio 2016 – Pieno di presenze alla Centrale idroelettrica Edison di Meduno che lo scorso week-end ha ospitato l’iniziativa di porte aperte “Al cuore dell’energia. Un viaggio alla scoperta degli impianti Edison”. L’appuntamento, che è arrivato alla terza edizione consecutiva, ha visto la partecipazione di molti residenti nei paesi vicini all’impianto, ma anche di molti visitatori arrivati da fuori per l’occasione e turisti in vacanza.
Oltre 900 persone hanno visitato la centrale idroelettrica di Meduno e, grazie alle esaurienti spiegazioni delle guide che li hanno accompagnati nella visita, hanno potuto comprenderne più da vicino il funzionamento e l’utilizzo.
In occasione di questa due giorni di apertura dell’impianto, Edison ha individuato - in accordo con le Amministrazioni Locali di Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto - tre interventi di riqualificazione energetica da realizzare sul territorio che sono stati messi in competizione attraverso la votazione da parte dei visitatori. Il progetto di riqualificazione energetica che ha ottenuto il maggior numero di voti è il Centro Polifunzionale di Tramonti di Mezzo con ben 381 preferenze. Secondo classificato il Campo da calcio Aguar a Meduno con 254 voti e terzo l’illuminazione delle facciate delle Chiese di Tramonti di Sopra con 119.
“Come da accordi con le amministrazioni, Edison si impegna a realizzare l’impianto fotovoltaico a servizio del Centro Polifunzionale che ospita una postazione internet aperta al pubblico, un ambulatorio e la sede dei Donatori del Sangue nella frazione di Tramonti di Mezzo” – dichiara, Roberto Barbieri, responsabile settore idroelettrico di Edison – “Questa iniziativa conferma l’attenzione di Edison per le comunità locali che ospitano i nostri impianti di produzione e la volontà di dare il nostro contributo per la valorizzazione del territorio”.
“Siamo molto soddisfatti della risposta ancora una volta entusiasta della cittadinanza – continua Barbieri – “L’affluenza di questo week-end non era affatto scontata. Questa terza edizione consecutiva dimostra ulteriormente l’interesse per i nostri impianti e per quello che facciamo ogni giorno.”
Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie alle controllate Edison Energy Solutions e Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW. Nel 2015 Edison ha prodotto 18,5 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,8%.
Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso
elena.distaso@edison.it
02 6222 8522 – 338 2500 609
Lucia Caltagirone
lucia.caltagirone@edison.it
02 6222 8283 – 331 628 3718
Lorenzo Matucci
lorenzo.matucci@edison.it
02 6222 7806 – 3371500332