Edison presenta al ministro Marianna Madia "Lezioni di futuro"
Milano, 7 giugno 2016 – Smart comunities e sharing economy sono i settori da cui gli italiani si aspettano un decisivo cambio di passo per rilanciare la crescita del Paese. E’ quanto emerge da "Lezioni di Futuro", il charter sull’innovazione che Edison ha consegnato al ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia in occasione dell'apertura dell'Innovation Week.
Realizzato in collaborazione con Wired, “Lezioni di futuro” è un progetto che pone in dialogo il pensiero collettivo della rete con il punto di vista di tecnici ed esperti. Da dove partire per innovare? La risposta del rapporto indica che la soluzione è integrare con urgenza tecnologia ed economia reale, perché è solo attraverso la digitalizzazione – oltre al necessario snellimento della burocrazia e semplificazione del quadro normativo – che le piccole e medie imprese su cui si regge l’economia italiana vinceranno le sfide del futuro.
“Lezioni di futuro” aggrega i contribuiti di tecnici, esperti e di quanto viene scritto in rete da italiani e influencer del web (su Twitter, Facebook, Youtube e sui blog). Tra gli esperti, oltre a Marco Fortis, hanno preso parte: Bruce Sterling e Steven Berlin Johnson, entrambi giornalisti ed esperti di innovazione, Ernesto Belisario, esperto di digitale e open government, e Claudio Serracane, direttore della Ricerca Sviluppo e Innovazione di Edison.