Edison lancia "Edison Startup Challenge": la sfida rivolta alle migliori Start up Italiane
Il 19 giugno durante l’Innovation Week Edison darà alle migliori start up italiane l’opportunità di presentare un progetto a cui stanno lavorando e di convincere una platea di investitori a scommettere sulla loro idea. Iscrizioni aperte fino al 12 giugno qui.
Milano, 26 maggio 2015 – Edison lancia la sfida delle startup italiane all’interno del calendario di Edison Open 4EXPO. Il 19 giugno, durante l’Innovation Week – la settimana dedicata all’innovazione tecnologica e alla creatività dei ricercatori, in programma dal 16 al 21 giugno 2015 – Edison intende mettere a confronto le migliori startup italiane con il mondo degli investitori ed i business angel.
Le start up più dinamiche ed intraprendenti nei settori Energia, Internet of things, Smart Communities e Social Innovation sono chiamate a confrontarsi innanzi a una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Edison e di importanti realtà economiche e finanziarie. Al termine del contest i giudici sceglieranno le tre migliori start up da valorizzare sui canali web di Edison e dei suoi partner. Alle prime tre classificate sarà data l’occasione di entrare direttamente in contatto con business angel, venture capitalist e altre istituzioni economiche e finanziarie pronte a scommettere su progetti innovativi. Al vincitore, inoltre, Edison offrirà l’acceso al programma di supporto e tutoring del premio Edison Pulse dedicato ai finalisti del premio.
Le startup concorrenti avranno ciascuna 5 minuti per presentare la propria realtà e convincere la Giuria che, a suo giudizio insindacabile, sceglierà i primi tre classificati. Altri dettagli sulle modalità pratiche della challenge saranno comunicati durante la giornata stessa.
Criteri di partecipazione
La Edison startup challenge è rivolta a startup innovative (si definiscono start-up innovative le società di cui all’art.25 del D.L. n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012, successive modifiche) e a imprese con non oltre tre anni di vita.
La proposizione delle start up e/o giovani imprese dovrà necessariamente rientrare nel seguente perimetro:
- Energia
- Internet of Things
- Smart Communities
- Social Innovation
Entro il 12 giugno le startup e le imprese interessate devono inviare la propria candidatura compilando il form qui specificando il nome della startup, lo stato legale dell’impresa, l’ambito di attività e una breve presentazione (pitch in italiano e abstract in inglese) non superiore a 15 pagine.
Conferma di partecipazione
Edison contatterà via email esclusivamente le iniziative che avranno passato la fase di preselezione confermando la partecipazione entro il 15 Giugno, inviando un template da utilizzare nella giornata della competition.
Dove e quando
La challenge si svolgerà il 19 giugno 2015 a partire dalle 10,30 presso il Palazzo Edison in Foro Buonaparte 31, Milano.