Presentazione del progetto SUN TRIP
Palazzo Edison - Sala Azionisti - Foro Buonaparte, 31
“Sun trip: l’avventura sostenibile. Oltre 7 mila km dall’Italia alla Turchia in sella alle bici solari”.
Progetto internazionale sostenuto da Edison e Edf. L’obiettivo è percorrere oltre 7 mila km in sella a delle biciclette dotate di celle fotovoltaiche, che permettono di fruire della pedalata assistita, e arrivare in Turchia a due checkpoint, ad Adalia e Kayseri.
L’evento è supportato anche dal Bureau Internetional des Expositions.
Sono 43 i partecipanti, provenienti da 14 diverse nazioni: 35 uomini e 8 donne in un età compresa tra i 18 e i 75 anni. Ideatore è Florian Bailly che ha tenuto la prima edizione nel 2013 (si tratta della seconda edizione).
All'inizio si trattava solo di un'idea che attraversava la mia mente di viaggiatore, poi è divenuto un sogno, un obiettivo ed un successo internazionale. Sun Trip è nato nel 2013 (tra la Francia e il Kazakistan) e per la seconda edizione, nel 2015, abbiamo deciso di spingere il sogno un po' oltre.
Al ritmo di 200 o 100 km al giorno, come corsa o come scoperta, i pionieri di Sun Trip hanno dimostrato nel 2013 che era possibile (e utile) viaggiare con biciclette solari, un mezzo nuovo, che apre la strada alla libertà di energia, lungo la strada della libertà di circolazione. Nello spirito della totale libertà di percorso, l’avventura di Sun Trip prosegue nel 2015 con 30 nuovi partecipanti provenienti da una decina di paesi diversi.
Un’anteprima «Chambéry-Torino-Milano» sarà organizzata, prima della grande partenza in Italia da Milano - EXPO 2015.
Il percorso di circa 7000 km porterà i partecipanti nel cuore della Turchia, con due checkpoint in Antalya e in Cappadocia. Il circuito, attraverso 10 paesi, potrà essere percorso in un senso o nell’altro, in libertà!
L'arrivo sarà organizzato nel centro di Milano, all’ EXPO GATE del Castello Sforzesco.