Piano City
Palazzo Edison - Sala Azionisti - Foro Buonaparte, 31
Colonna sonora della tua città
Il 16 dicembre 2011 alla caserma mascheroni una maratona musicale di trenta pianisti accennava il preludio di Piano City Milano. Qualche mese dopo, a maggio 2012, con i Piano Twelve Vinicio Capossela e un pianoforte bagnato, s'inaugurava la prima edizione della manifestazione. Era la prima volta che tanti cittadini aprivano le proprie case per ospitare un concerto e ospitare i milanesi a partecipare a un nuovo tipo di ascolto e socialità.
Allo stesso modo negli anni siamo andati alla ricerca di luoghi nuovi e inconsueti per raccontare la città: grazie all'immaginazione i pianoforti sono saliti sui tram e sui tetti, sono scesi in strada sulla piano bici e i battelli hanno suonato navigando sui navigli.
Quest'anno, ancora una volta, i pianoforti invaderanno case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e scuole, trasformando la città in un unico grande palcoscenico a cielo aperto.
Il 22 maggio, ore 20.45, Hauschka inaugura la manifestazione all'Arena Civica di Parco Sempione, con ingresso libero.
Dopo “Le Piano Africain”, Ludovico Einaudi passa il testimone a Hauschka. Con un organico che oltre ai pianoforti conta anche fender rhodes e celeste, il concerto sarà suonato su un palco disegnato ad hoc per l’evento, con luci e strutture volumetriche che faranno da contrappunto alla musica.
Seguiranno concerti nelle case e cortili e concerti diffusi in giro per la città: infromazioni sulla manifestazione, modalità di prenotazione, categorie e concerti pianocitymilano.it/programma
Domenica 24 maggio, presso la sala Azionisti Edison:
Ore 15.00 concerto di Fabrizio Gracchi e Francesco Vernillo "Abbey Piano" tributo ai Beatles
Rock, Pop
J. Lennon, P. McCartney, G.Harrison
Ore 18.00 concerto di Alberto Pizzo "On the way Tour"
Musiche originali, Crossover
Prenotazione obbligatoria da www.pianocitymilano.it/programma