10.000 ciclisti hanno invaso Milano, successo al primo Cyclopride Day

Cresce la sensibilità dei milanesi contro lo smog

10.000 ciclisti milanesi di tutte le età hanno pedalato oggi al Cyclopride Day, il primo evento milanese dedicato alla bici e alla mobilità green in città. Le bici hanno invaso la città in un percorso dedicato di 20 km partendo stamattina da Piazza del Cannone.  Il percorso ha toccato molti tra i luoghi di maggior interesse storico architettonico e artistico della città con ritorno sempre a Piazza del Cannone.
La giornata è stata animata da diverse iniziative tra cui l’esibizione dei ciclo acrobati organizzata da Edison, il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici “dei Genitori Anti Smog mentre Bike Mi ha offerto l’abbonamento giornaliero gratuito. Edison ha inoltre distribuito 2.000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti  e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack
L’uso della bici è in forte ascesa a Milano dove la vendita delle due ruote negli ultimi due anni è aumentata di oltre 15% e vi sono tremila mezzi del BikeMi circolanti.
Cyclopride non è solo un evento, la prima ‘strabici’ di Milano, ma è anche un’associazione senza fini di lucro, nata per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città, per gite fuori porta, per vacanze. Cyclopride cerca di rispondere a una nuova consapevolezza: non sono più i ciclisti della prima ora a voler dire la loro, ma è la gente comune, che ha imparato quanto sia comodo, piacevole, economico, sano e civile lasciare l’auto in garage, e inforcare una bici. E vuole farlo sempre più spesso, in modo sempre più sicuro, con sempre meno ostacoli.

“Un'impresa è parte integrante della società, con la sua storia, i valori e le persone e ha un carico di responsabilità nei confronti di tutta la collettività.” ha detto Andrea Prandi, Direttore Comunicazione Edison “Negli ultimi anni, ci siamo impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile. Ma non ci limitiamo al nostro business. Vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità anche in ambiti lontani dal settore dell’energia elettrica e il gas, promuovendo comportamenti che ciascuno di noi può adottare nella vita di tutti i giorni. Proprio per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Cyplopride per promuovere l'utilizzo di un mezzo, la bicicletta, da sempre emblema di sostenibilità.”

Cylopride vuole anche essere un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare  sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero. Per questo Cyclopride appoggia il progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, la ciclovia VENTO, che unisce Venezia a Torino passando per Milano, lungo il Po, che non è solo un progetto di cicloturismo, ma di riscoperta culturale e valorizzazione economica di una parte straordinaria (e incredibilmente poco conosciuta) del nostro territorio. Alla partenza , sul palco saliranno i rappresentanti dei tre Comuni, che insieme all’autorità del bacino del fiume Po firmeranno un accordo per sostenere l’implementazione della ciclovia.

E con pedale solidale (perché la civiltà passa anche attraverso la solidarietà), sosteniamo, attraverso go green onlus  la manifestazione Duchenne heroes, per raccogliere fondi destinati alla ricerca per combattere questa forma di distrofia muscolare  che coinvolge solo i bambini.
 
Contatti stampa
Lucia Caltagirone 331 628 3718
Florian Ciornei 335 1879394