Edison Energia e Henry Beyle presentano a Roma un libro d’artista, Lezioni Americane di Italo Calvino con tavole di Mimmo Paladino e gli appunti di sostenibilità
Roma, 2 dicembre 2024 – Oggi pomeriggio viene presentato a Roma il libro d’artista Lezioni americane di Italo Calvino, corredato da 12 tavole e un’acquaforte di Mimmo Paladino. Con il libro d’artista vengono presentati anche gli Appunti di sostenibilità di Edison Energia. All’evento, che si tiene presso la Sede di Edison all’ex Cappella Santi Gioacchino e Anna alle Quattro Fontane alle 18.30, intervengono Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima del Comune di Roma, Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita e Francesca Guerrucci, Vice Presidente Piccola Industria di Unindustria Lazio. La tavola rotonda che segue vede la partecipazione dello scrittore e giornalista Antonio Gnoli, di Vincenzo Campo di Edizioni Henry Beyle e di Massimo Quaglini, Amministratore Delegato Edison Energia.
Questa edizione di Lezioni americane, curata da Henry Beyle, i cui diritti appartengono a Mondadori Libri è un volume di pregio, in cui si incontrano l’ultimo scritto di uno dei più grandi autori del Novecento e le opere grafiche di Mimmo Paladino, tra i maggiori artisti italiani contemporanei. Un progetto voluto da Edison Energia che ha sostenuto questa opera e ha voluto affiancare ai valori centrali per l’azienda, quali l’impegno per la Sostenibilità - raccontato in un fascicolo intitolato Appunti di sostenibilità -, quelli della bellezza, rappresentata dall’arte e della letteratura.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto l’ambizioso progetto di un libro d’artista con i testi di Italo Calvino, autore che quarant’anni fa parlava già di sostenibilità, territorio e persone, corredato dalle tavole di Mimmo Paladino, le cui opere rappresentano l’umanità in tutte le sue sfaccettature. In occasione della pubblicazione di quest’opera, Edison Energia ha deciso di realizzare il fascicolo «Appunti di sostenibilità» che, ispirandosi alle sei parole delle Lezioni Americane di Italo Calvino, ci spinge oggi a una riflessione su alcuni temi importanti per Edison Energia, dando vita a un progetto editoriale che coniuga arte, letteratura e impegno”, ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.
Vincenzo Campo delle Edizioni Henry Beyle, ha aggiunto “Un libro d’artista si fonda sulla condivisione di un comune proposito da parte di uno scrittore e di un artista, ciascuno, rispettivamente, con un proprio testo e con le proprie immagini. In questo caso le Lezioni americane, libro cardine nonché incompiuto di Italo Calvino, sono accompagnate dalle tavole appositamente realizzate per questa edizione da Mimmo Paladino, che rileggono il testo intrecciandosi ad esso, a offrire una interpretazione inedita di un’opera letteraria fondamentale. Coordinato e diretto dalle Edizioni Henry Beyle, il volume ha coinvolto otto maestranze: un gruppo di grafici, tipografi, laboratori d’arte che ha lavorato utilizzando antichi torchi a mano e seguendo artigianalmente ogni fase, dalla stampa di tredici linoleum e di un’acquaforte, contenuti all’interno del volume, alla sovraccoperta serigrafata, con l’impiego di otto passaggi di colore e altrettanti telai, che in successione, colore dopo colore, hanno reso il progetto elaborato dall’artista per l’occasione. La scelta di carte di puro cotone, inoltre, e la presenza di un cofanetto che custodisce il volume, con cornici in legno di ciliegio e frassino, vogliono sfidare il tempo e mantenere immutata la bellezza del libro negli anni a venire”.
“Il Libro d’artista e gli Appunti di Sostenibilità rappresentano un modello molto significativo di progetto in cui la sostenibilità riesce a diventare valore condiviso, attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura” ha affermato Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita. “Le imprese rappresentano oggi più che mai un motore di cambiamento e hanno una responsabilità culturale e sociale, oltre che ambientale, nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e, più in generale, nell’accompagnare le Comunità in una fase di profonda trasformazione e di transizione non solo digitale ed ecologica ma soprattutto culturale. Questa iniziativa realizzata da Edison offre un esempio concreto di come le imprese possano contribuire a tale missione, integrando nei loro progetti di business valori legati alla sostenibilità, alla protezione dell’ambiente e alla promozione della cultura. In particolare, unire il pensiero di Calvino, l’arte di Paladino e l’impegno per la sostenibilità, è un esempio virtuoso di come l’integrazione tra arte, cultura e responsabilità d’impresa possano generare uno sguardo ampio e profondo, indispensabile per costruire un futuro consapevole all’altezza della nostra civiltà. Italo Calvino nel suo testo, sottolinea come la ‘capacità di percepire la bellezza’ sia un motore fondamentale di ogni evoluzione, sia culturale che sociale e lo stesso autore ci insegna come la sostenibilità non sia solo una questione di risorse naturali, ma anche di risorse culturali, intellettuali ed etiche”.
“A nome di Unindustria voglio congratularmi con Edison Energia per questa pregevole iniziativa che rafforza il legame tra cultura e impresa. La promozione e la sensibilizzazione della filiera produttiva verso temi legati alla sostenibilità sono da sempre tratti distintivi che caratterizzano la partecipazione di Edison al sistema associativo Confindustriale. Solo attraverso il costante coinvolgimento dei propri partners e fornitori nel percorso verso una transizione sostenibile è possibile una crescita e una condivisione di valori che arricchisca l’intero sistema produttivo industriale”. Ha dichiarato Francesca Guerrucci, Vice Presidente Piccola Industria di Unindustria Lazio
Lezioni americane è già stato presentato a Palermo e Milano con il contributo di bibliofili, giornalisti, esperti della stampa d’arte e dell’immagine, ed è reso visibile grazie a una piccola mostra in cui si vedranno le matrici originali, i singoli fogli, le carte utilizzate.
Press Office
Elena Distaso
Telephone: +39 02 62228522
Mobile: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telephone: +39 02 62227806
Mobile: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Marta Mazzacano
Telephone: +39 02 62227049
Mobile: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it