Rapporti con le Istituzioni e Stakeholder

Affari Istituzionali e dell’Unione Europea

La Direzione Affari Istituzionali e dell’Unione Europea opera con l’obiettivo di comunicare, rilevare e interpretare le indicazioni e dinamiche del sistema politico-istituzionale, amministrativo e associativo nazionale ed europeo per anticipare e orientare le scelte strategiche aziendali.

Assicuriamo il dialogo dell'azienda con il Governo e il Parlamento a livello nazionale ed europeo (Commissione Europea, Parlamento, Consiglio), con le Autorità indipendenti nazionali ed europee, le Rappresentanze diplomatiche, le Associazioni territoriali e di categoria (tra le principali: Confindustria, Confindustria Energia, Elettricità Futura , Assolombarda, Assomineraria, I-Gas, Unindustria, Eurelectric, Eurogas ect).

La Direzione, inoltre, cura il dialogo dell’azienda con le venti Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti organo rappresentativo a livello nazionale presso il MiSE).

La Direzione, infine, identifica e propone le opportunità di collaborazione con gli stakeholder istituzionali e associativi partecipando al dibattito pubblico di carattere politico e/o istituzionale, anche attraverso il confronto con il mondo della ricerca e dei think tank.

Operiamo attraverso le sedi di Roma e Bruxelles.