I servizi energetici e ambientali per le imprese

I servizi energetici e ambientali per le imprese

Edison, da sempre, fornisce energia alle imprese italiane, integrando innovazione e ricerca dentro l’offerta e rendendo così l’energia un fattore importante a disposizione delle aziende per migliorare la competitività. L’efficienza energetica, infatti, è uno strumento per contribuire al miglioramento del contesto ambientale in cui le aziende operano, e per accrescere il livello di accettabilità sociale delle aziende che la adottano.

La capacità di realizzazione e gestione di asset a servizio di grandi clienti di Fenice e la sua specializzazione nell’offerta di servizi ambientali, consentono ad Edison di mettere a fattor comune le importanti esperienze che le derivano dall’appartenenza al Gruppo internazionale Edf che vanta, oltre ad Edison, altri importanti realtà in Italia come Citelum e Dalkia.

L’offerta di servizi energetici e ambientali

Edison affianca i clienti, definendo insieme a loro il percorso migliore da intraprendere in termini di ritorni economici e ambientali.

1. LA DIAGNOSI ENERGETICA

Capire dove, come e quanta energia viene utilizzata per l’attività produttiva. Le diagnosi energetiche effettuate sono condotte da personale specializzato certificato UNI CEI 11339 (Esperto in Gestione dell’Energia) e conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 102 del 2014.

2. LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Dopo aver definito gli interventi, è necessario studiare la soluzione tecnico/economica più idonea. Per la corretta analisi dell’investimento e dei suoi tempi di rientro, fa riferimento al quadro normativo in vigore e tiene conto degli eventuali meccanismi di incentivazione previsti.

3. IL SUPPORTO NELLA SCELTA DEL BUSINESS MODEL

Con il modello ESCo e attraverso lo strumento contrattuale del performance contract, Edison sostiene l’investimento con risorse finanziarie proprie e condivide fin da subito i benefici ottenuti con il cliente.

4. LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE

Qualunque sia l’ambito d’azione e la soluzione individuata (impianti di aria compressa, illuminazione, recuperi di calore, etc.), Edison si fa carico integralmente del progetto, sostiene l’investimento, fornisce garanzia sull’effettivo ottenimento dei risultati attesi e condivide fin da subito i benefici ottenuti dall’intervento.  Il cliente inizia a risparmiare da subito, senza sostenere alcun investimento.

5. LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI AUTOPRODUZIONE

Se la soluzione individuata prevede la realizzazione di impianti di autoproduzione di energia (cogenerazione ad alto rendimento o impianti alimentati da FER), il supporto di Edison è completo: dalla scelta della tecnologia più adatta fino  alla finalizzazione del processo di autorizzazione (compresa la qualifica CAR).

6. O&M E ENERGY INTELLIGENCE

Edison si preoccupa di massimizzare le performance degli impianti realizzati, curandone la gestione e la manutenzione (O&M), intervenendo tempestivamente in caso di necessità, monitorando le prestazioni a garanzia del rispetto degli impegni di risparmio presi.

Attraverso l’installazione di sistemi di monitoraggio dedicati, misura  le  dimensioni dei risparmi ottenuti con gli interventi e fornisce al cliente una reportistica completa. In ogni momento il cliente avrà sotto controllo l’andamento delle performance raggiunte.

7. I TEE E I CERTIFICATI BIANCHI

Meccanismo di incentivazione introdotto per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria, i TEE vengono rilasciati solo a fronte dell’effettivo ottenimento dei risparmi previsti.

8. I SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA (ISO 50001)

La Norma ISO 50001 definisce i Sistemi di gestione dell’energia e specifica i requisiti per un approccio sistematico al continuo miglioramento della propria prestazione energetica.  Edison offre consulenza e assistenza completa su tutta la filiera energetica e ne segue l’intero processo.

9. I SERVIZI AMBIENTALI

Edison, facendo tesoro della grande esperienza di Fenice, supporta le imprese e le pubbliche amministrazioni nella gestione della materia ambientale offrendo una ampia e articolata gamma di soluzioni integrate al servizio della sostenibilità (consulenze e studi in materia ambientale).