Edison: conclusa con successo l’ emissione obbligazionaria da 500 milioni di euro

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche. La società ritorna sui mercati internazionali e raccoglie ordini oltre tre volte superiori all’importo dell’operazione. L’operazione ha una durata di 7 anni, paga una cedola trimestrale variabile pari a 60 punti base sopra il tasso euribor a 3 mesi ed è stata collocata ad un prezzo di ri-offerta di 99,807%

 

Milano, 9 luglio 2004 - Edison SpA (Baa3 positive / BBB+ stable) ha concluso oggi con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria a tasso variabile di ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro. L’obbligazione ha una durata di 7 anni, paga una cedola trimestrale variabile di 60 punti base sopra il tasso dell’euribor a 3 mesi e offre un rendimento di 63 punti base.
Il ruolo di Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell’operazione è stato svolto da Caboto, HSBC, Morgan Stanley, Royal Bank of Scotland e UBM.
L’operazione si inquadra nella strategia di ottimizzazione del debito esistente tanto in termini di costo che di durata. I proventi del prestito verranno utilizzati per rifinanziare debito esistente, consolidare nel medio termine la raccolta allungando la vita media dell’indebitamento oltre i 4 anni.
L’emissione, la cui domanda è stata superiore per più di tre volte all’ammontare offerto, consente inoltre di migliorare ulteriormente il profilo di liquidità del Gruppo, il cui indebitamento risulta completamente rifinanziato fino al 2006.
L’emissione obbligazionaria è stata lanciata nell’ambito del programma EMTN di ammontare complessivo pari a 2 miliardi di euro, già realizzato per un importo pari a 700 milioni di euro, che è stato quotato presso la Borsa del Lussemburgo nel passato mese di Dicembre.
Il successo dell’operazione è dimostrazione della ritrovata solidità finanziaria del Gruppo e soprattutto del gradimento degli investitori italiani ed esteri nei confronti dei piani di sviluppo futuri della Società che sono stati riconfermati ieri dal Presidente Umberto Quadrino nel corso di una conference call con gli investitori.
Il Presidente ha ribadito i target di 14.000 MW di capacità installata e di 17 miliardi di metri cubi di vendite di gas al 2008, per il raggiungimento dei quali saranno necessari investimenti nell’ordine di 3 miliardi di euro nel periodo 2004-2008.
Il Presidente ha inoltre illustrato i miglioramenti nella struttura del debito in termini di composizione - il rapporto fra debito obbligazionario e debito bancario si attesta, dopo il prestito appena emesso, intorno al 60%-40% - e di allungamento delle scadenze (la vita media si estende a 4,3 anni).
Le linee strategiche di sviluppo della società, i miglioramenti nelle performance operative ed economiche, il rafforzamento finanziario e l’ottimizzazione del debito sono stati riconosciuti anche dalle agenzie di rating attraverso l’upgrading a BBB+ da parte di Standard and Poor’s e la revisione dell’outlook, da negative a positive, da parte di Moody’s avvenuti nei mesi scorsi.