Edison: ceduta la rete del trasporto gas

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche. Edison cede la rete del trasporto gas e incorpora altre cinque controllate. L’acquirente è il fondo di private equity italiano gestito da Clessidra Sgr

 

Milano, 2 agosto 2004 - Il 30 luglio 2004 Edison ha sottoscritto, con il fondo di private equity italiano gestito da Clessidra Sgr, un contratto per la cessione dell’attività di trasporto gas attraverso la vendita del 100% della società Edison T&S, che aveva precedentemente scorporato mediante scissione l’attività di stoccaggio, e della sua controllata SGM.
Edison manterrà la gestione operativa della rete sulla base di un contratto di management.
Il prezzo è stato determinato sulla base di un enterprise value pari a 195 milioni di euro per il 100% del capitale di entrambe le società, e sarà stabilito in modo definitivo alla data del closing, atteso per l’inizio di Settembre 2004.
La transazione è stata condotta con il supporto di Banca Imi e Cleary Gottlieb (per conto di Edison), e di Mediobanca (per conto di Clessidra) in qualità di advisor.
Il sistema di trasporto del gas oggetto della vendita consiste in circa 1.300 chilometri di gasdotto ad alta pressione, che comprende la rete denominata “Cellino” in territorio marchigiano-abruzzese-laziale, il gasdotto di Collalto in Veneto, la rete di Garaguso in Basilicata, la rete di Cirò in Calabria e la rete di Comiso in Sicilia, oltre alla rete di SGM che si estende dal Lazio sino alla Puglia attraversando il Molise e la Campania.
Nel 2003 i ricavi consolidati dell’attività di trasporto delle società Edison T&S e SGM sono stati pari a circa 27 milioni di euro.
Il successivo 31 luglio 2004 è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione in Edison di Bussi Termoelettrica, Caffaro Energia, Sogetel, Vega Oil e Savim, che avrà efficacia verso i terzi 1 Settembre 2004 ed effetti contabili e fiscali 1 Gennaio 2004, società tutte interamente e direttamente possedute da Edison e sottoposte all’attività di direzione e coordinamento della stessa. Sale così a 35 il numero di società incorporate da Edison o sue controllate negli ultimi due anni.