Edison acquista quote nei campi Scott e Telford nel Mare del Nord in UK per 41 milioni di Euro

La produzione di idrocarburi di Edison aumenterà di 3.500 barili di olio equivalente al giorno rispetto agli attuali 50.000

Milano, 30 aprile 2015 - Edison annuncia il completamento dell’operazione di acquisto da Apache Beryl I (controllata da Apache Corporation) delle partecipazioni nei campi petroliferi Scott (10,5%) e Telford (15,7%) situati nella concessione P185 15/22 nel Mare del Nord in UK. L’operazione ha un valore complessivo di 41 milioni di euro e porta un incremento delle riserve di Edison di 8,7 milioni di barili di olio equivalente (85% petrolio e 15% gas).

Nel 2014 la produzione dei campi Scott e Telford è stata complessivamente di 1,276 milioni di barili di olio equivalente per la quota di pertinenza Edison e si prevede rimarrà stabile per i prossimi 3-4 anni, garantendo in media a Edison 3.500 barili di olio equivalente al giorno. Grazie a questa operazione si stima che nel 2015 la produzione di Edison nel Regno Unito raggiungerà complessivamente circa 6.500 barili di olio equivalente al giorno, portando la produzione giornaliera della società a 53.500 barili di olio equivalente al giorno.

I campi petroliferi Scott e Telford sono gestiti da Nexen, uno dei più rinomati ed esperti operatori della regione.

"Questa operazione rafforza la presenza di Edison nella piattaforma continentale del Regno Unito e, in combinazione con le altre attività già detenute nel Paese, crea notevoli sinergie operative e fornisce nuove opportunità di sviluppo strategico per Edison” - commenta Nicola Monti, Direttore Settore Idrocarburi di Edison – “L’acquisizione delle partecipazioni in Scott e Telford, insieme ai successi nel 28esimo Seaward Licencing Round, dimostrano la determinazione con cui Edison sta rafforzando il proprio portafoglio nel Regno Unito e rappresenta un’ulteriore piattaforma di crescita per la nostra azienda".

Edison ha partecipato con successo al 28esimo Seaward Licencing Round nel Regno Unito e, il 6 novembre scorso, si è aggiudicata 4 licenze nella Parte Centrale del Mare del Nord e 1 licenza nella Parte Settentrionale del Mare del Nord. Ulteriori licenze, una a Ovest delle Isole Shetland e una nella Parte Centrale del Mare del Nord sono ancora in fase di assegnazione.

Attualmente nel Regno Unito Edison detiene partecipazioni in 4 campi in produzione nella parte meridionale del Mare del Nord (Markham, Killmar, Garrow e Wenlock) oltre alla partecipazione in 3 licenze esplorative nella Parte Centrale del Mare del Nord e ad Ovest delle Isole Shetland.

Edison, parte del gruppo EDF (Electricité de France), è tra i principali operatori in Italia ed Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Nel settore degli idrocarburi Edison ha una presenza integrata, dall’esplorazione alla produzione, importazione, distribuzione e vendita. La società può contare su riserve di idrocarburi per 347 milioni di barili d’olio equivalente, mentre il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è pari a 13,2 miliardi di metri cubi. Edison possiede 127 concessioni e permessi esplorativi di idrocarburi in Italia e all’estero (Algeria, Croazia, Egitto, Isole Falkland, Israele, Norvegia e UK).

 

***

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

Direzione Relazione Esterne Edison
Ufficio Stampa Edison: T 02 6222 1; E ufficiostampa@edison.it

Investor Relations Edison:
T 02 62228415; E investor.relations@edison.it

Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews

 

Scarica il documento