Edison acquista l'80% della AMG Gas di Palermo

L’amministratore delegato di Edison, Umberto Quadrino: “Porteremo in questa partnership la nostra forza industriale, assicurando ai cittadini di Palermo anche i vantaggi della concorrenza nella fornitura di energia elettrica”. Il Sindaco di Palermo Diego Cammarata: “L’arrivo di Edison rappresenta per la nostra città un’ulteriore occasione di sviluppo oltre che la possibilità di valorizzare una sua società sana e pronta a crescere. L’operazione che si conclude oggi ha fatto da apripista rispetto alla volontà del Comune di Palermo di valorizzare il suo patrimonio”. 

Palermo, 10 marzo 2009 – E’ stato perfezionato oggi il trasferimento a Edison (operatore leader nel settore energetico) da parte di Amg Energia Spa (la società responsabile a Palermo della distribuzione di gas e del servizio di illuminazione pubblica, di cui azionista unico è il Comune) di una quota dell’80% della società Amg Gas Srl, la società di vendita del gas che opera sul territorio di Palermo con oltre 133.000 clienti e un volume di vendita di 80 milioni di metri cubi di gas. 

L’operazione si è conclusa in esecuzione dell’assegnazione avvenuta nell’ottobre 2008 tramite bando pubblico indetto dalla società Amg Energia Spa e a seguito dell’ottenimento dell’approvazione da parte dell’autorità antitrust. Il prezzo relativo alla partecipazione è pari a 25,1 milioni di euro. Il nuovo Consiglio di amministrazione di Amg Gas sarà composto da cinque membri di cui tre (tra cui l’Amministratore delegato) di nomina Edison e due (tra cui il Presidente) di nomina Amg Energia. 

Attraverso la partecipazione in Amg Gas, Edison raddoppia il numero dei suoi clienti gas superando la soglia delle 300.000 famiglie rifornite a livello nazionale e consolida i suoi obiettivi di crescita volti ad ampliare la sua quota sul mercato residenziale del gas. Questa nuova alleanza tra il Comune di Palermo e Edison è destinata a favorire lo sviluppo di Amg Gas e a consentire l’avvio di una nuova iniziativa strategica nel settore energetico che porterà all’a umento della quota di mercato nella vendita di gas sul territorio siciliano e all’a vvio dell’a ttività di vendita di energia elettrica ai prezzi competitivi che un operatore leader come Edison può assicurare ai palermitani.

“Con questa operazione industriale Edison intende radicarsi e crescere in un nuovo territorio, apportando tutta la competenza e le sue potenzialità di operatore nazionale e integrato” ha dichiarato Umberto Quadrino amministratore delegato di Edison. “Tra Edison e la città nasce una oggi una nuova intesa che assicurerà vantaggi a tutti i palermitani sul fronte della fornitura del gas ma anche sul mercato residenziale dell’energia elettrica dove Edison ha fatto il suo ingresso con un’offerta molto competitiva”. “Per Palermo comincia un’avventura importante” sottolinea Diego Cammarata, sindaco di Palermo. “L’arrivo di Edison segna l’inizio di una partnership forte e strategica, che rappresenta per la nostra città un’ulteriore occasione di sviluppo oltre che la possibilità di valorizzare una sua società sana e pronta a crescere. Edison é uno dei più grandi gruppi industriali del mondo nel campo dell’energia, è garanzia di eccellenza, affidabilità, innovazione. La sua presenza aumenterà la competitività di Amg Gas, società economicamente sana e con ottime prospettive di crescita, che potrà affacciarsi sul mercato liberalizzato dell’energia con maggiore forza e prestigio, ma avrà risvolti positivi anche per i nostri cittadini, in termini di un’offerta più ampia di servizi, a garanzia di maggiore efficienza e qualità. L’operazione che si conclude oggi ha fatto da apripista rispetto alla volontà del Comune di Palermo di valorizzare il suo patrimonio. Le società partecipate e gli enti controllati dall’amministrazione comunale in questi anni sono cresciuti, adesso per il salto di qualità è necessario l’arrivo dei privati”. 

Edison 
Fondata nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Con circa 12.000 MW di capacità elettrica installata a fine 2008, Edison ha realizzato nel corso degli ultimi 5 anni uno dei più significativi piani di investimento energetico in Europa. Nel settore degli idrocarburi, Edison è il secondo operatore italiano, presente su tutta la catena dall’esplorazione alla produzione, all’importazione, alla distribuzione e alla vendita. Nell’energia elettrica, Edison ha una quota pari a circa il 16% del mercato italiano della produzione e una presenza integrata nella filiera del gas naturale con una quota di mercato del 16, 2%. Nel 2008 Edison ha fatturato oltre 11 miliardi di euro e conseguito un utile netto di 346 milioni di euro. 

Amg Gas è una società costituita in seguito al “Decreto Letta”, in base al quale si è avviato il processo di liberalizzazione del mercato nazionale del gas, che ha previsto la separazione tra le attività di vendita e di distribuzione di gas. Ha un patrimonio netto che sfiora i 4 milioni di euro. E’ l’operatore leader nel mercato del gas palermitano con il 95 per cento di clienti, circa centotrentamila.

Scarica il documento