Closing tra Edison, EDF Energies Nouvelles e F2i: nasce nuovo polo delle rinnovabili

Con circa 600 MW di capacità installata nasce il terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia per contribuire al consolidamento e alla crescita del comparto. Edison ed EDF Energies Nouvelles apportano la propria esperienza nella gestione e ottimizzazione della produzione elettrica. Presenza industriale nel settore, nonché solidità e competenze finanziarie  rafforzate da F2i.

Milano, 6 novembre 2014 – Completato il passaggio di capitale tra F2i, Edison ed EDF Energies Nouvelles.

Il nuovo polo conta su circa 600 MW di capacità prevalentemente eolica e contribuirà alla crescita e al consolidamento dei migliori operatori del settore facendo leva sulle competenze industriali e finanziarie delle società partner. Si è completato ieri il trasferimento del capitale azionario tra F2i, Edison ed EDF Energies Nouvelles che è passato attraverso l’aggregazione in Edison Energie Speciali (EDENS) degli impianti di EDENS e di parte degli impianti di EDF EN Italia. Soci di questa nuova realtà sono F2i, con una quota del 70%, e una holding partecipata da Edison ed EDF Energies Nouvelles, per la rimanente parte del 30% (Edison detiene l’83% della holding, EDF Energies Nouvelles il 17%). E’ stata inoltre configurata una management company, che fa capo al gruppo EDF, responsabile dei servizi di Operation & Maintenance per il nuovo polo dell’energia.

Grazie a un business model innovativo, Edison ritirerà a prezzo fisso tutta l'energia prodotta dal nuovo polo delle rinnovabili ottimizzandola poi con il proprio portafoglio produttivo, mentre la management company garantirà la disponibilità degli impianti. Questo approccio permette di beneficiare delle competenze industriali e operative già esistenti e di ridurre i rischi di mercato e operativi della nuova società.

In base ai principi contabili internazionali in vigore dall’1 gennaio 2014 e alla governance definita, Edison consoliderà integralmente il nuovo polo delle rinnovabili con un impatto positivo sulla posizione finanziaria netta del gruppo e sulla leva finanziaria.

L’operazione consente di valorizzare le competenze professionali esistenti e di confermare gli attuali livelli occupazionali, in linea con le politiche di Edison e F2i.

 

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

Edison’s External Relations Department: T 02 6222 7331 E ufficiostampa@edison.it

Edison’s Investor Relations: T 02 6222 8415; E investor.relations@edison.it

 

Scarica il documento