ITGI: soddisfazione per accordo Turchia - Azerbaijan sul transito gas
Passo avanti verso apertura Corridoio Sud.
Milano, 25 ottobre 2011 – Edison, promotrice del progetto ITGI (Interconnector Turkey-Greece-Italy), accoglie con soddisfazione l’accordo di oggi tra la Turchia e l’Azerbaijan sul transito di gas tra i due paesi che rappresenta un passo avanti verso l’apertura del Corridoio Sud per importare gas dall’Azerbaijan verso l’Europa. L’accordo completa il quadro legislativo necessario per lo sviluppo del gasdotto ITGI (Interconnector Turkey-Greece-Italy).
L’ITGI, insieme alla bretella IGB verso la Bulgaria, rappresenta l’opzione più avanzata e competitiva per aprire il Corridoio Sud per portare gas dal Caspio e dal Medio Oriente. Il gasdotto aumenterà in questo modo la diversificazione delle rotte di import gas verso l’Europa a beneficio della sicurezza energetica specie nell’area di maggior necessità, il sud est europeo.
L’ITGI è il progetto più maturo per aprire il Corridoio Sud avendo completato tutti i principali procedimenti regolatori, tecnici ed ambientali: la costruzione del gasdotto può partire subito dopo l’allocazione del gas dal giacimento di Shah Deniz 2 (Azerbaijan) nell’ambito della gara in corso.
Inoltre, la tempestiva realizzazione di ITGI e IGB può stimolare lo sviluppo di altri progetti regionali, collegando così le risorse di gas addizionali che saranno rese disponibili all’Europa.
Il gasdotto sarà costruito sulla base della quantità di gas disponibile da Shah Deniz 2 (10 miliardi cubi di gas all’anno) con una capacità ampliabile per garantire il trasporto di ulteriori quantità di gas nel futuro.
Il corridoio di transito ITGI utilizza le infrastrutture gas esistenti dall’Azerbaijan fino alla Grecia via Turchia. Dalla Grecia all’Italia è in via di sviluppo il gasdotto IGI che comprende:
-IGI Onshore (600 km onshore, da realizzare in territorio greco a cura di Desfa, società controllata da Depa e proprietaria delle rete di trasporto in Grecia)
-IGI Poseidon (200 km offshore, nel tratto marino tra la costa greca e quella pugliese, sarà costruito da IGI Poseidon SA, joint venture tra Edison e la società greca Depa)
L’ITGI comprenderà inoltre un collegamento con la Bulgaria, attraverso il gasdotto IGB (Interconnector Greece-Bulgary) che avrà una capacità di trasporto dai 3 ai 5 miliardi di metri cubi di gas all’anno (sarà sviluppato da IGI Poseidon insieme alla società bulgara BEH).
L’Unione Europea ha riconosciuto la rilevanza strategica di ITGI come Progetto d’Interesse Europeo inserendolo nei progetti per lo sviluppo del Corridoio Sud dell’European Recovery Plan con una proposta di finanziamento di 100 milioni di euro. L’IGB è stato candidato al finanziamento di circa 45 milioni di euro nell’ambito dello stesso piano europeo.